Categorie
In-Veneto-network

Fare Network in Veneto Fare Rete

Non diverso dall’ attrattore di Lorenz, che in fase di pianificazione del Network e della sua ‘popolazione’ viene usato appunto per la parte Previsionale dell’Intent e/o Search Intent.  vai a ↠

Fare Network in Veneto Fare Rete

Tra l’affermazione e la domanda, non senza retorica Veneto Network
una possibilità, sicuramente, un Opportunità, attuabile ?

Se il Medium E’ il Messaggio (McLuhan) lo è anche il massaggio, sosteneva McLuhan.
Prendendo le mosse con l’errore dei Tipi, dove Messagge per errore fu stampato Massage, Leggi tutto ↠ ma il nostro decise di lasciarlo
come “Possibilità” , anche interpretativa.

Ora tornando al Titolo ed intento di questo articolo : Fare Network in Veneto Fare Rete
quello che vorrei svolgere con te che leggi è ( non solo per accontentare il Flesh Reading Ease e gli ultimi  aggiornamenti o supposti tali o e “forme passive” ) è che, la problemativa di creare una Rete in un Territorio va bel oltre le difficoltà tecniche o di Software, –Vedi articolo Precedente sull’uso WordPress MU– o abilità del commerciale e la strategy a monte dell’agire.

Appunto per sua  peculiarità la Rete o Network ( nel caso di  promozione  di contributi e Servizi o Beni )  ha un  andamento concettuale che è Orrizzontale
per Verticalizzarsi nell’esecuzion/risoluzione, ossia  l’approccio verso il WWW.
Ossia, dall’Orrizontale del ‘democratico et uguale ai suoi pari’ ( presenti nella Stessa Network ) deve ‘uscire’ solo il Dato ( verticale ) richiesto dall’Utente nel momento in cui fa query o ricerca nel default ( Big G, for now ).

Esempio : Un Network Artigianale che copre un area GeoGrafica, ipotizziamo il Veneto o una sua parte,  abbiamo quindi queste varie e diverse Aziende  in questo network, Ognuna  “vale 1” per usare un termine in voga  nei tempi andati  :).
Ma nel momento in cui il Signor Rudoplh Kresner di Zurigo mi cerca su Google, in Italiano, ( la query ) “Grondaia in rame Villa Storica Palladiana” non Spunterà TUTTO il Network  nei S.E. (motori) , ma la sua Frazione Corrispondente, ossia la parte relativa a quell’attività, qui la Verticalizzazione del Singolo risultato.

Non diverso dall’ attrattore di Lorenz, ( o SIstema di L. o Modello di L. )  che in fase di pianificazione del Network e della sua ‘popolazione’ viene usato appunto per la parte Previsionale dell’Intent e/o Search Intent.   Questo anche per spiegare ( stai ancora leggendo?) il tipo di lavoro a monte.( Cuggini S.p.a. )

Ora che è chiaro cosa intendo per orrizzontale e Verticale,l’uso dell’attrattore di Lorenz, che ti ho dato alcune idee sull uso di WP MU, e che ti ho citato la rinomata Cugggini s.p.a., sei in grado di farlo anche Tu! 😀 ( grazie per il cite/trackback  e…  mailbomb)

Fatto lo stacchetto “scazzo-humor-goes”, riprendiamo con il ‘core’ del problema, Ossia Perchè Farlo ‘sto Network di Aziende ?
Rispondere alla domanda, non tanto retorica quanto realistica, non è semplice. La primna risposta è Business, davvero?
Non funzionerà. Le problematiche di ‘Evangelizzazione‘ e alfabetizzazione all’uso, implementazione ‘best practise‘ e costi vivi non consentono marginalità per una struttura all’altezza del prodotto che si vorrebbe collocare. ( storia vecchia, personalmente, col mio ex capo Agenzia ancora nel 2009/10 cercavamo di spiegarlo alla CGIA di Mestre…)

La seconda possibile ( Ogni domanda ha due risposte, la prima è realistica, la seconda è reale, citando a memoria Bettger ) è, forse, la dazione.
Ognuno di noi vorrebbe donare qualcosa a qualcuno, per svariati motivi.Sopprattutto per quel Qualcuno ne ha Bisogno.
Corrispondere ad una neccessità. Ed il Network lo fa.

La Terza, perchè è cosa buona e giusta, (lol) ce n’è bisogno, solo aggregando (aggregandoci in ‘Reti‘) ossia moltiplicando le possibilità di Ognuno di questi ‘qualcuno‘ citati sopra. Un Operazione Sinergica per -contrastare- rispondere alle sfide crescenti che comporta la frammentazione ( che è ben altra cosa della nicchia) ed i Singoli costi ed investimenti at large che il ‘Frammento’ ossia il qualcuno -sopra- può affrontare. E, la “Cooperativizzazione” , intesa nel suo modus originario ( non intendo Assolutamente la Cooperativa Fiscale o fattuale odierna, a cui va il mio  il mio  beeep ) è l’Unica forma .

Aggregazione è Rete, rete è Network, se translata nel webbicon (web-lexicon)

Potremmo avere altre ragioni ma non è questo il luogo, e le keyword sono già collocate a sufficienza ( sorry loser ). Scherzi a parte, ciò che preme  non è il Perchè farlo, sterile esercizio, ma il perchè, Non è stato fatto un vero Network di realtà  produttive reali, e non sovvenzianate come amici degli amici. ( e due )

La peculiarità di creare un Network in Veneto è che ( notiziona) va fatto in Veneto. Ora chi è e cosa è il Veneto ?
Fare Network in Veneto Fare Rete 
E qui la risposta ed il suo limite.Un Opportunità Attuabile ?
A mia esperienza no. Proprio per la peculiarità del Veneto, forgiato da secoli di immigrazioni e flussi, tralasciamo gli Unni, e anche Caporetto se vogliamo.
Veniamo alle migrazioni più recenti.
Anche dal Sud Italia dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri, questi ‘nuovi Veneti’  assumono tutte le caratteristiche del autoctono, un essere anarcoide indipendente, come lo era ai tempi delle prime guerre puniche. ( infatti ενετός / Veneti-Vs Romani 1-0 )
Un popolo unito nel caso di guerre o, oggigiorno, per  le varie emergenze che sono le calamità. Ma sostanzialmente anarcoide ed indipendente.

A casa mia decido io.Da qui eccellenze, appunto perchè  contornato da altri milioni di teste come la sua che spingono incessamentente per essere il numero uno. Prendiamo ad esempio il polo calzaturiero  che oggi si chiama SportSystem District, anche se il lavoro è tutto a Oriente.
Una quantità di eccellenze che poteva fare ‘le scarpe’ ai colossi mondiali, a parte un terzetto che lo sono diventate loro il colosso mondiale, nella nicchia,
una immensa frammentazione perchè “a casa mia decido io”, e sul campanello c’è il mio nome.

Non tanto un ammissione di sconfitta o una richiesta di cambio di vedute, quindi, che sarebbe la cosa peggiore, snaturare.
Ma un dato di fato che rende, a parte il club de noartri, un approccio di reale Network in un ara come il Veneto.
il futuro? salvo intese
😆

 

Manca un immagine ed un Linode.